foto di Gianlorenzo Lombardi

I Furiosi Affetti nella splendida Chiesa di Santa Maria dell’Orto a Trastevere

Domenica 3 dicembre 2017 i Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma hanno tenuto il concerto “Rarità Barocche” presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orto. Si tratta di un esempio fra i più sfavillanti del barocco architettonico romano. Leggermente fuori dal classico giro della “passeggiata trasteverina”, Santa Maria dell’Orto si presenta all’esterno come una chiesa sobria per poi rifulgere all’interno con ori, stucchi e mille altri artifici: un vero capolavoro del Seicento Romano che per anni è stato arricchito dalla benevolenza delle “università” dei mestieri, di cui ancora oggi si trovano diverse targhe lapidee.

Per una sera Santa Maria dell’Orto ha risuonato delle musiche di Corelli, Mossi, Valentini, Locatelli, tutti compositori che, ci piace pensare, avranno sicuramente goduto delle straordinarie bellezze di questo luogo sacro.

I Furiosi Affetti ringraziano l’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto per la calorosa ospitalità e il numeroso pubblico che ha risposto al nostro invito.

Foto di Gianlorenzo Lombardi