In caricamento...
  • I Furiosi Affetti inaugurano la XLIV edizione del Festival Organistico di Sant’Elpidio a Mare

    Venerdì 3 agosto 2018 i Furiosi Affetti, insieme al giovane organista Biagio Quaglino, hanno avuto l’onore di aprire la XLIV edizione del Festival Organistico di Sant’Elpidio a Mare, organizzato dall’Accademia Organistica Santelpidiense. Il concerto si è svolto presso la Basilica di Santa Maria della Misericordia, all’interno dello splendido centro storico della cittadina marchigiana. Per l’occasione…

  • Il Combattimento di Tancredi e Clorinda

    I “Madrigali guerrieri e amorosi (libro VIII)” sono editi nel 1638 a Venezia anche se gran parte del materiale era già stato rappresentato diversi anni prima. Ormai il termine madrigale per Claudio Monteverdi non indica più restrittivamente il genere vocale a cappella prevalentemente a 4 o 5 voci che aveva stimolato i più grandi compositori…

  • La Serva Padrona ovvero Il Pomo della Discordia

    Un Galileo, un Cavalieri, un Tasso, un Ariosto, un Palladio, un Tiziano, un Raffaello, persino un Pergolesi e un Corelli, vivono e vivranno nomi cari e venerati all’Italia. Pietro Verri, Discorso sulla felicità   Parigi, 2 agosto 1752. Un giorno memorabile, anche se nessuno ancora lo poteva sospettare. L’impresario pesarese Eustachio Bambini doveva essere scalpitante…

  • È iniziata la Stagione Sacra dei Furiosi Affetti!

    Sabato 16 dicembre 2018 si è tenuto il primo concerto della Stagione Sacra dei Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma. L’orchestra, guidata dal M° Luigi Mangiocavallo, si è esibita insieme al Soprano Antonia Harper nella bella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone a Roma. Il titolo del concerto, “Nativitatis Musicae Antiquae”, rivelava la presentazione…

  • foto di Gianlorenzo Lombardi

    I Furiosi Affetti nella splendida Chiesa di Santa Maria dell’Orto a Trastevere

    Domenica 3 dicembre 2017 i Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma hanno tenuto il concerto “Rarità Barocche” presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orto. Si tratta di un esempio fra i più sfavillanti del barocco architettonico romano. Leggermente fuori dal classico giro della “passeggiata trasteverina”, Santa Maria dell’Orto si presenta all’esterno come una chiesa…

  • La Pastorale nei Concerti del Primo Settecento Italiano

    Nativitatis Musicae Antiquae è il tema del concerto che i Furiosi Affetti sono prossimi a presentare al loro già nutrito pubblico ed a quanti avranno il piacere di unirvisi. Il programma prevede l’esecuzione di varie composizioni concepite, da autorevoli musicisti del Primo Settecento italiano, in occasione del Santo Natale. La forma musicale caratteristica di queste…

  • Un grande pubblico al Concerto Inaugurale dei Furiosi Affetti

    La nascita del nuovo gruppo musicale romano, Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma, deve aver suscitato molta curiosità se, già una settimana prima dell’evento inaugurale, era stato registrato il tutto esaurito. La splendida cornice della Sagrestia Borromini e un pubblico calorosissimo hanno permesso la riuscita di un evento speciale lo scorso 29 ottobre 2017.…

  • Pietro Antonio Locatelli

    Ritratto di Pietro Antonio Locatelli

    (Bergamo 1695 – Amsterdam 1764) fu un rappresentante luminoso del cosiddetto stile galante, cioè di quel nuovo gusto musicale che nelle composizioni prediligeva una scrittura lineare caratterizzata da un alleggerimento della tessitura, una scrittura melodica morbida e affettuosamente cantabile, impreziosita dall’ornamentazione e dalla condotta ritmica finemente diversificata. Allievo per brevissimo tempo di Arcangelo Corelli (1711-1712)…

  • Arcangelo Corelli e il Concerto Grosso

    Nel 1714 verranno pubblicati postumi i Concerti grossi, Con duoi Violini e Violoncello di Concertino obligati e duoi altri Violini, Viola e Basso di Concerto Grosso ad arbitrio, che si potranno raddoppiare, Dedicati all’Altezza Serenissima Elettorale di Giovanni Guglielmo Opera sesta di Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 – Roma 1713) Attenendoci a quanto detto dall’aristocratico britannico Charles…

  • Benvenuti sul sito FuriosiAffetti.it

      Il progetto Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma nasce durante una chiacchierata fra amici, colleghi, musicisti professionisti con la passione per la musica barocca. L’entusiasmo rinchiuso in ognuno di noi ci ha permesso di coinvolgere altri musicisti e, in particolare, il Maestro Luigi Mangiocavallo, violinista d’eccezione e grande conoscitore della prassi strumentale barocca, che…