È iniziata la Stagione Sacra dei Furiosi Affetti!
Sabato 16 dicembre 2018 si è tenuto il primo concerto della Stagione Sacra dei Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma. L’orchestra, guidata dal M° Luigi Mangiocavallo, si è esibita insieme al Soprano Antonia Harper nella bella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone a Roma.
Il titolo del concerto, “Nativitatis Musicae Antiquae”, rivelava la presentazione di alcuni brani del Settecento ispirati alla festività religiosa del SS. Natale. In linea con il proprio progetto di lancio, i Furiosi Affetti hanno eseguito musiche di compositori italiani più e meno noti: Corelli, Scarlatti, Vivaldi, Torelli e Manfredini. Degno di nota proprio quest’ultimo compositore, pistoiese di nascita, ma bolognese per formazione, lavorò per diversi anni alla corte del Principe di Monaco Antonio I, grandissimo mecenate, nonché ballerino, direttore d’orchestra e poeta. I Furiosi Affetti hanno avuto l’onore della presenza di S.E.M. Robert Fillon, ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, della sua signora e dell’ambasciatrice dell’Algeria che, a fine serata, si sono complimentati per l’ottima esecuzione e hanno espresso grande interesse per la riscoperta del compositore Manfredini.
Particolarmente apprezzata la performance del Soprano Antonia Harper nell’antifona Salve Regina RV67 di Antonio Vivaldi e nella Cantata pastorale di Alessandro Scarlatti.
Il prossimo appuntamento con la Stagione Sacra dei Furiosi Affetti sarà sabato 24 marzo 2018 sempre nella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone con lo Stabat Mater di Alessandro Scarlatti.
Si ringrazia per le foto il caro amico e liutaio Claudio Rampini.