L'Orchestra

Violino

Lorenzo Gugole

Violino di concerto

Violinista fin dall’età di 10 anni, si diploma in violino al conservatorio di Verona con il massimo dei voti, per poi perfezionarsi alla Leeds University School of Music e a Parigi con il M° J.Lenért. Collabora con alcune tra le più importanti orchestra italiane tipo Rai di Torino, Toscanini di Parma, Orchestra Leonore.

Approfondisce la sua passione per la musica specializzandosi nel repertorio barocco a Verona con il M° S.Montanari e all’ ”Accademia di Musica Antica” in Brunico con i docenti Stanley Rithcey e A. Schumann, perfezionandosi nel repertorio classico con Brian Dean, E. Hobarth, E.Citterio. Collabora con importanti ensemble come Cordia, I Barocchisti con tournée in tutta Europa ed oltre.

Primo violino solista dell’ensemble i Furiosi Affetti e L’Appassionata con i quali ha inciso per Urania Records e Sony Classical.
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio dedica la vita a leggere manga praticare Reiki e emozionarsi davanti ai propri cactus che lo osservano costantemente dal giardino. Il suo sogno…sdraiarsi in un giardino zen!!!

Erica Scherl

Violino

In giovanissima età, intimai a mia madre, che mi stava rimproverando: “Un po’ di musica, piuttosto!”. Fu così che molto presto, all’età di 5 anni, la mia velata, inconsapevole richiesta venne soddisfatta, e mi ritrovai fra le mani un violino. Mi ricordo di aver consumato fino allo sfinimento i vinili di casa, mi ricordo seduta davanti al giradischi ascoltando rapita la cantabilità, il virtuosismo, la leggerezza dei grandi interpreti, e mi ricordo in prima fila ai concerti, immobile a guardare e ad ascoltare. A cercare di “assorbire” il più possibile, per raggiungere una meta che nei primi anni di studio sembrava tanto desiderabile quanto lontana. Per me il violino, con la sua voce potente, languida, delicata, capace di mille sfumature è diventato ben presto la voce dell’anima, un imprescindibile strumento di espressione. Ed è stato anche un meraviglioso ponte per incontrare e conoscere gli altri, per girare il mondo, per comunicare senza bisogno di parole.

A questa passione si è affiancata quella per lo studio della psicologia, che mi ha portato a laurearmi in Psicologia e a specializzarmi in Psicoterapia e Musicoterapia, e quella per le altre forme d’arte, quali il teatro, la danza e le arti visive con cui ho spesso la fortuna di confrontarmi e di interagire. L’avventura continua!

  • 2014 Bienno di Specializzazione in Violino Barocco con il M° Luigi Mangiocavallo presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma;
  • 2009 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia con il metodo dello Psicodramma Analitico, massimo dei voti e lode, Istituto Mosaico Psicologie, Bologna;
  • 2008 Diploma Accademico di II livello in Violino e Musica da Camera, massimo dei voti e lode, Prof. Paolo Chiavacci, Conservatorio B. Maderna, Cesena
  • 2003-2005 Corsi di Perfezionamento musicale (Violino barocco) “Laboratorio per la musica e l’opera barocca”, Docente Luca Ronconi
  • 2004 Laurea in Psicologia, Università Alma Mater Studiorum di Bologna
  • 2002-2005 Corsi di Perfezionamento musicale in Improvvisazione Jazz per archi, Docenti Vincent Curtois, Francois Merville, Joelle Leandre, Jamal Ouassini
  • 2002-2004 Corsi di Alto Perfezionamento “La tecnica l’interpretazione della letteratura del Novecento e contemporanea per violino” Istituto musicale pareggiato “Orazio Vecchi”, Modena, Docente M° Enzo Porta
  • 1999 Diploma di Specializzazione in Music Therapy, University of Bristol (Sede di Bologna)
  • 1998 Diploma di Violino, Prof. Gabriella Armuzzi, Conservatorio G.B. Martini, Bologna
  • 1992 Diploma di Maturità Magistrale presso l’Istituto “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di Trieste
  • 2017 fondatrice, insieme ad altri colleghi di “Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma”;
  • 012 fondatrice del duo Interiors con Valerio Corzani, attività concertistica come violinista e compositrice nell’ambito della musica elettroacustica;
  • dal 2011 collaborazione con il pianista Marco Ghilarducci, repertorio cameristico per violino e pianoforte;
  • dal 2010 collaborazione con il Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet con un progetto dedicato alla musica jazz, in qualità di violinista e improvvisatrice;
  • dal 2009 attività concertistica e discografica in qualità di viellista con l’Ensemble Korymbos, specializzato nel repertorio polifonico medievale;
  • 2009 fondatrice del quartetto Alboreo, attività concertistica con musica originale d’ispirazione flamenca, come violinista e autrice;
  • dal 2008 collaborazione con la Compagnia Flamenquevive come violinista e autrice;
  • 2005 duo con il pianista Sergio Chiti repertorio per violino e pianoforte con repertorio del ‘900 e contemporaneo;
  • 1998 fondatrice del duo “Les violons d’Ingres” con la violinista Claudia Cancellotti, attività concertistica di duo violinistico;
  • dal 1997 attività concertistica e discografica con “La Rossignol”, specializzato in musica antica rinascimentale e del primo barocco, come violinista e viellista.

Molte altre collaborazioni con svariati musicisti e gruppi musicali (Ensemble Il Falcone, Ensemble La Dafne, Cantilena Antiqua, Dramsam, Ensemble San Felice, Ens. Calliope, Violongeria, Nichelodeon, The Modern String Quartet, Collettivo Decanter, Caracas e altri) ed Orchestre (Orchestra Barocca di Bologna, Orchestra Maderna, Orchestra Dante Alighieri di Ravenna, Orchestra Barocca di Cremona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Felsina Chamber Orchestra, Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia).

  • Dal 2014 ad oggi, docente di Violino a presso Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato
  • Dal 1998 ad oggi, docente di Violino presso l’Associazione “La Musica Interna” di Bologna
  • Dal 2007 al 2012 docente di Violino presso l’Associazione “Le nuove Ignote Note” di Bologna
  • 2009 Seminario: “Nascita e sviluppo degli strumenti ad arco”, Percorsi Musicali e musicati al Museo e dintorni, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna.
  • 2007 Seminario: “Musica Renacentista y Barroca Italiana”, Escuela Superior de Musica del Instituto Nacional de Bellas Artes, Città del Messico (Messico).
  • 2007 Workshop musicali per violino e archi, Associazione Al-Kamandjati e Fondazione Barenboim, Docenti Erica Scherl e Claudia Cancellotti, Ramallah, Nablus, Jenin (Palestina).
  • 2001 Workshop musicali per violinisti studenti del College of the Arts, Docenti Erica Scherl e Claudia Cancellotti Windhoek (Namibia).
  • 2020 “Acanthus” Ed. Agenda, Duo Les Violons d’Ingres – Erica Scherl e Claudia Cancellotti
  • 2020 ”Musiciens des princes de Monaco au XVIII siècle” Urania Records, Furiosi Affetti Orchestra Barocca di Roma
  • 2016 “Plugged” Ed. Brutture Moderne Interiors, Valerio Corzani ed Erica Scherl
  • 2014 “Flos Campi – Arie e sonate nel tardo rinascimento cremonese” Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2013 “Bajocuerda” Ed. Silfreed Records Alboreo
  • 2013 “Liquid” Ed. Minus Habens Records Interiors, Valerio Corzani ed Erica Scherl
  • 2010 “L’amor mi fa cantar” Sacro e profano nella musica del tardo Rinascimento Italiano Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2010 “Exit Rosa” Canti per le monache dal manoscritto Q.11 di Bologna
    Ed. Tactus Ens. Korymbos
  • 2009 “Ecce Novum Gaudium” Canti e musiche natalizie del rinascimento
    Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2009 “Il buio acceso” musica di Domenico Caliri Ed. Caligola records
    Violongeria
  • 2008 “Balli suavi et amorosi” Arie e danze nelle corti del rinascimento italiano Ed. La Rossignol Ens. La Rossignol
  • 2006 “Ars Magica” Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2004 “In Vino” Il Vino in musica tra XV e XVI sec. Ed. Tactus
    Ens. La Rossignol
  • 2004 Andrea Luchesi Ed. Tactus CDCI037 Orchestra Barocca di Cremona
  • 2003 Andrea Luchesi “Requiem e Dies Irae” Ed. Tactus Orchestra Barocca di Cremona
  • 2003 “O florens Rosa” La rosa nella musica del Rinascimento Ed. III Millennio
    CDA0195 Ens. La Rossignol
  • 2003 “Arie e danze” Canti e danze alla corte estense tra XV e XVI sec Ed. Tactus
    Ens. La Rossignol
  • 2003 “Arie e danze cortigiane” Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2001 “Per cantar et sonar” Arie e danze rinascimentali Ed. III Millennio Ens. La Rossignol
  • 2001 “Villanelle napoletane del XVI secolo” Ed. Tactus Ens. San Felice
  • 2000 “Anno Domini MCCC” Canti dei pellegrini medioevali Ed. III Millennio
    CDC0133 Ens. La Rossignol

Claudia Dymke

Violino

Sono nata in una famiglia di musicisti e già da piccola avevo delle reazioni molto precise di fronte ai vari strumenti – mi accovacciavo sotto il pianoforte a coda mentre mio padre studiava…….il flauto dolce ,invece, mi faceva scappare terrorizzata… e quando sentivo mio zio suonare il violino mi misi a piangere dalla commozione.
Così i miei genitori decisero di farmi studiare il violino , ed alla tenera età di cinque anni iniziai a prendere lezioni da un maestro ungherese molto bravo. Ben presto cominciai a suonare nell’orchestra giovanile della mia città e scoprii il piacere di suonare insieme agli altri , questa per me è ancora una delle cose più belle in assoluto!
Il mio primo contatto col violino barocco l’ho avuto negli anni ottanta al Conservatorio di Düsseldorf ma è qui a Roma che l’ho approfondito. Roma stessa, con la sua architettura barocca, è per me una continua fonte di ispirazione.
Di certo non c’è luogo migliore per suonare e ascoltare musica barocca!

  • Dal 2014 studio di violino barocco al Conservatorio S.Cecilia di Roma
    con il M° Luigi Mangiocavallo
  • Settembre 2015 corso di perfezionamento per violino barocco e musica da camera con il M° Mangiocavallo
  • Corsi di perfezionamento con Pavel Vernikov (1990/91),Franco Tamponi (quartetto d’archi,1987) e Antonio Salvatore (1984)
  • 1987 diploma di violino al Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida del M° Felix Ayo
  • 1981-84 studio di violino alla “Robert-Schumann-Hochschule” di Düsseldorf,Germania,sotto la guida del M° Helga Thoene
  • 2015-17 Concerti orchestrali e di musica da camera del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio S.Cecilia (con le classi di Luigi Mangiocavallo,violino, e Barbara Vignanelli,clavicembalo)
  • 2015-17 concerti a Roma,Bologna e Torino con il quartetto d’archi “Roma Classica”e “Amarchord” e con l’orchestra da camera “Romaensemble”
  • 2005-2014 concerti sinfonici a Roma e all’estero coll’ “Orchestra Sinfonica di Roma” come concertino dei violini secondi
  • 1998-2005 attività concertistica in Germania con le orchestre da camera “Folkwang Kammerorchester Essen” e “ Duisburger Kammersolisten”e con l’Orchestra Sinfonica “Düsseldorfer Altstadtherbst”
  • 1987-1995 concerti sinfonici e opera lirica con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese”, l’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
  • Dal 2014 insegna violino all’ “Accademia Preneste”, Roma
  • 1996-2004 insegnante di violino al Liceo “Theodor Heuss” di Essen, Germania
  • 2004 vince il concorso per spalla dei violini secondi dell’ “Orchestra Sinfonica di Roma”
  • 1989 Premio “Giovani Concertisti” dell’Assocazione “Amici di Castel S. Angelo” in trio con flauto e pianoforte
  • 1988 idoneità all’audizione dell’Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia
  • 1987 idoneità alle audizioni del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese
  • 2011-2014 partecipa all’incisione di 30 CD sul Sinfonismo Italiano del ‘800 e ‘900 realizzata dall’Orchestra Sinfonica di Roma con la Naxos

Maria Carola Vizioli

Violino

Da adolescente vivevo a Napoli dove l’associazione Scarlatti organizzava delle settimane di musica di insieme con prove aperte al pubblico nella splendida sede di Villa Pignatelli, una villa neoclassica immersa in un magico parco. Saltavo la scuola pur di poter seguire quelle prove, dove grandissimi musicisti come Accardo, Giuranna, Canino, Ghedin, Filippini e altri, si scambiavano idee sulla concertazione, studiando impegnativa musica da camera in un clima rilassato ed allegro! Fu in quel momento che presi la mia decisione di suonare il violino in un gruppo da camera. Pur avendo avuto precedentemente un primo approccio allo strumento, all’età di 15 anni mi decisi in modo stabile, per cui iniziai regolarmente con il mio primo maestro.

Più tardi arrivò la passione barocca, seguendo il corso monografico che Pierluigi Petrobelli teneva su Corelli alla Sapienza.  Il resto è stato la ricerca di quel suono che solo la corda di budello poteva darmi, con quella versatilità ed espressività così vicina alla voce umana. Senza mentoniera e spalliera il violino barocco risuona direttamente nella mia cassa toracica, diventando una vera “prolunga” dell’anima.

  • 2014 Laurea col massimo dei voti in Violino Barocco sotto la guida del M. Luigi Mangiocavallo con una tesi sul compositore romano Carlo Mannelli.
  • 2008 Iscrizione prima al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza  e poi al Conservatorio di S.Cecilia a Roma dove segue il corso di biennio di II livello di Violino Barocco tenuto dal M. Enrico Gatti.
  • 1989 – 1992 Prosecuzione dello studio del violino col M. Franco Tamponi
  • 1988 Diploma di Violino al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del M. Alfonso Ghedin.
  • 1980 Consegue la maturità classica
  • 2017 è tra i fondatori del progetto “Furiosi Affetti”.
  • Nel giugno 2013 ha partecipato al 19 Festival de Raretés Musicales di Sion in Svizzera.
  • Nel 2013 ha preso parte all”Opera Bhutan Project”, un progetto pioneristico che ha portato l’opera (Acis e Galatea di Haendel ) per la prima volta nella storia, nel cuore dell’Himalaya.
  • Dal 1998 è membro stabile dell’”Ensemlbe Le Muse”.
  • Dal 1992 al 1994 collabora con l”Orchestra Stabile del Conservatorio di S.Cecilia.
  • Ha collaborato con diverse formazioni da camera ed orchestrali.
  • Ha al suo attivo numerosi concerti con diverse formazioni barocche quali: Gruppo Otiosi, Ensemble barocco InCanto, Accademia Hermans, Roma Barocca Ensemble, Ensemble di Musica Antica del Conservatorio di S.Cecilia, Ensemble strumentale La Cantoria, Orchestra barocca del Conservatorio A.Casella dell’Aquila, Gruppo Barocco Romano, Enea Barock Orchestra.
  • Dal 2004 insegna Violino presso l’Istituto “Vittorio Alfieri” di Roma
  • Nel 2020 ha inciso “Les musiciens des princes” con i Furiosi Affetti e Urania Records
  • Nel 2019 ha inciso Enea in Caonia di Hasse con l’Enea Barock Orchestra
  • Nel 2017 ha inciso per la Bongiovanni con il Rma Barocca Ensemble il cd “La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina” di Francesca Caccini.
  • Nel 2009 ha inciso il Requiem di Mozart con l’Accademia Hermans

Susanna Pisana

Violino

Quando mio padre era ragazzo, uno zio gli regalò un violino. E fu così che questo meraviglioso strumento entrò nella mia famiglia… praticamente siamo tutti violinisti!!!

Da bambina venivo accolta clandestinamente nella sala regia dell’orchestra della rai di Roma e da quel gigantesco vetro (così mi sembrava) assistevo a tutti i concerti della domenica pomeriggio: l’orchestra vista dall’alto mi sembrava un giocattolo magico.

Ed è proprio la magia che mi ha accompagnata nella vita di musicista: mio padre mi raccontava le “favole in musica”. Ascoltavamo Petruska e io immaginavo l’entrata dei burattini in scena, oppure vedevo volare nel salone di casa mia un grande uccello dalle mille piume color rosso fuoco.

Adoravo cantare, anzi per la verità non stavo mai zitta, tanto che i miei genitori mi ripetevano “chi canta a tavola e a letto è un asino perfetto”. Così mi portarono al coro delle voci bianche della signorina Cortiglioni, con il quale ho avuto le mie prime esperienze musicali importanti, due concerti in collaborazione con l’Accademia di S. Cecilia e la registrazione di canzoni per i cartoni animati.

Insomma, ero destinata a fare la cantante e invece all’età di sei anni ho voluto cominciare a suonare il violino.

  • Inizia gli studi con il padre e con il M° E. Baratta
  • Si dilpoma presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° F. Tamponi Consegue la Laurea di II livello con lode in Musica da Camera con il M° F. Vicari

Dal ’92 al ’96 frequenta i Corsi Speciali Annuali di perfezionamento con Norbert Brainin

  • Corsi di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Chigiana di Siena (M° R. Brengola), AMOR di Assisi (M° L. Cerroni)
  • Corsi di Perfezionamento di violino presso il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (M° P. Amoyal), Accademia di Belle Arti “Tadini” di Lovere (M° C. Rossi) vincitrice di Borsa di Studio

Roma- Parco della Musica, Teatro Argentina, Auditorium del Foro Italico, Teatro Olimpico, Auditorium della Conciliazione, Globe Theatre, Teatro di Documenti
Milano- Pomeriggi Musicali, Teatro dell’Arte
Festival di Musica Antica di Urbino, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Società “Barattelli” de L’Aquila, Teatro dell’Unione di Viterbo, Festival Barocco di Viterbo, Festival Internazionale delle città medievali di Anagni (FR).
Gruppi sinfonici e da camera – Opera da Camera di Roma, Piccola Accademia di Roma, Officina Musicale de L’Aquila, Orchestra da camera del Gonfalone, “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, Ensemble da camera “G. Petrassi” , “Freon.Ensemble”, Ensemble Femminile di Roma, Ensemble “ Le Muse”, Sinfonietta Umbria, Orchestra Sinfonica e da Camera di Viterbo.
Nel 2006 collabora con il Quartetto Michelangelo suonando alla presenza del Presidente della Repubblica italiana G. Napolitano in diretta radiofonica presso la Cappella Paolina del Quirinale.

Dal 1991 al 2007 è insegnante di violino e Maestro concertatore presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.
Dal 1995 presta servizio come insegnante di violino presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale
Nell’ anno scolastico 2011-12 è insegnante di violino al Liceo Musicale di Livorno
Dal 2014 insegna Esecuzione e Interpretazione presso il Liceo Musicale “S. Rosa” di Viterbo

Nel 2016 vince i concorsi per l’insenamento di violino presso la scuola secondariadi I e II grado

Nel 2017 viene pubblicato per l’ etichetta Da Vinci
Andrea Luchesi – Sei Sonate per fortepiano e violino

Iben Bøgvad Kejser

Violino

Come ragazzina timida nel freddo nord, un po’ spaventata dall’intensità della vita, la mia salvezza è stata la foresta danese e la musica.
Inizialmente lo studio era il mio riparo dal mondo, la mia bolla privata.

In seguito ho scoperto il suonare insieme: la comunicazione particolare e l’essere uniti senza dire alcuna parola.

Poi un giorno mi trovavo in un’orchestra sinfonica e per la prima volta provavo la sensazione di dare il contributo a un qualcosa di più grande in cui ero immersa.

Ma mentre i miei colleghi al conservatorio in Danimarca sognavano di fare grandi concerti e sinfonie romantiche, io sentivo i madrigali chiamarmi.

Scoprivo pure che la pelle d’oca non mi arrivava mai come quando il violinista finalmente fermava la mano vibrante… E così, prima di finire lo studio di violino moderno scappavo a Roma per esplorare questo mondo antico.

Giancarlo Ceccacci

Violino

Tutto cominciò per gioco, come è giusto che sia all’eta’ di 6 anni quando i miei genitori mi regalarono uno xilofono. Si, perché ripetevo ogni melodia che sentivo, mi riusciva tutto facile. Avendo già in famiglia il linguaggio musicale( mio padre un buon dilettante chitarrista e clarinettista), decisi di intraprendere gli studi in Conservatorio.

Decisi per il violino, imitando il cammino intrapreso da mio fratello. Ringrazio quei momenti di duro percorso, ma che mi hanno permesso di avere quella ricchezza interiore che solo il linguaggio della musica, del violino in particolare sa dare

Federico Valerio

Violino

All’eta di 7 anni iniziai lo studio del pianoforte perché avevo una tastiera regalatami da mio padre per caso, perché voleva che iniziassi a suonare qualcosa, ma la mia vera passione era il violino,lo tormentavo tutti i giorni mio padre affinché me lo regalasse.

Un bel giorno si presentò a casa senza dirmi niente dicendomi: “Ecco il violino!”, fu il piu bel giorno della mia vita! Cosi iniziai gli studi musicali per iscrivermi al Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso ovviamente durante il corso di studi scoprii la mia vena per la musica antica trasmessami dal mio maestro Antonio De Secondi e da li,si può dire, è iniziato tutto!

  • 1997 diploma di violino Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso
  • 2006 biennio di violino moderno Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso
  • 2006 abilitazione alla classe di concorso am77 Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso
  • 2000-2002 corso biennale di alto perfezionamento docente M°Massimo Quarta
  • 2006 Masterclass M°Enrico Onofri (Foligno)
  • 2010 Laboratorio orchestrale M°Fabio Bonizzoni (Centro di musica Antica Pietà de’ Turchini Napoli)
  • 2012 Masterclass di violino barocco M°Sigiswald Kujiken (Conservatorio di P
  • 2012-2013 Masterclass M°Enrico Onofri (S.Leo)
  • 2016 biennio di violino barocco Conservatorio S.Cecila M° Luigi Mangiocavallo
  • 2017 Masterclass con il M° Lina tour Bonet (Valencia)

Ha collaborato con numerose orchestre ed ensemble: Caetani di Latina
Orchestra di Benevento e del Sannio, Orchestra da camera con strumenti
originali di Ortona, l’orchestra del conservatorio del Conservatorio Santa Cecilia “Cecila Barocca”, l’Ensemble barocco dell’orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli, l’orchestra da camera con strumenti originali “Le Musiche da Camera” di Napoli, La Confraternita dei musici di Brindisi.
Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Regionale del Molise dal 2002 al 2012

Con l’orchestra da camera con strumenti originali “Le Musiche da Camera” di Napoli, ha recentemente ha inciso un Cd “ Si suona A Napoli” per l’etichetta discografica Dynamic.

Viola

Giorgio Bottiglioni

Viola

Giorgio Bottiglioni

Da bambino rimasi folgorato guardando per caso su un vecchio televisore in bianco e nero, di quelli senza telecomando, un balletto col grande Rudol’f Nureev; non avevo ovviamente idea chi fosse né l’avrei scoperto nel giro di poco tempo, ma quella musica e quelle evoluzioni mi smossero qualcosa dentro. Nel giro di pochi giorni, sempre per caso, mi ritrovai con un Violino fra le mani e accanto a me un giovane insegnante entusiasta di trasmettere quella sua speciale passione.
Quando, a 12 anni, scoprii il suono della Viola, me ne innamorai perdutamente. Credo fermamente che siano gli strumenti a cercare il loro suonatore: il suono e quindi le particolari frequenze proprie di ogni strumento vibrano “per simpatia” nell’animo di chi sa produrre la vibrazione.
La Viola è un po’ come il mediano nel calcio, difficile che faccia gol, ma gestisce tutta la trama, nel nostro caso “armonica”, del gioco! Quando c’è non si sente, ma quando non c’è se ne sente la mancanza.
La passione per l’attività di project manager mi è stata trasmessa da mio padre e dalle sue mille idee; una lampadina che si accende, cento strade che iniziano a dipartirsi, tremila connessioni, lo studio di fattibilità e via, dritti alla meta!

  • 2015 Abilitazione all’insegnamento della Musica nelle Scuole Secondarie di I e II Grado, massimo dei voti, Università Roma Tre
  • 2014 e 2016 Corsi di Lingua Francese (B1 e B2), Institut Français Centre Saint Louis, Roma
  • 2014 e 2015 Corsi di Prassi Strumentale Barocca, M° Luigi Mangiocavallo, docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “Santa Cecilia”, Roma
  • 2013 Master in Economia della Cultura, massimo dei voti e lode, Università Roma “Tor Vergata”, tesi progettuale per la valorizzazione del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma
  • 2007 Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Viola), massimo dei voti e lode, Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia
  • 2004 Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Archeologia Greca e Romana), massimo dei voti e lode, Università “G. Galilei”, Pisa
  • 1999-2001 Corsi di Perfezionamento Musicale (Viola), docenti Danilo Rossi e Jody Levitz
  • 1998 Diploma di Viola, 9.50/10, prof. Fabrizio Merlini, Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia
  • 1996 Maturità Classica, massimo dei voti, Liceo “T. Parentucelli”, Sarzana (SP)
  • 2017 project manager e fondatore, insieme ad altri colleghi, di “Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma”
  • 2014-2017 collabora con l’ensemble barocco “Le musiche da Camera” di Napoli, M° concertatore Egidio Matrominico
  • 2012-2016 attività concertistica da camera con “aRchimisti Ensemble”, ottetto d’archi di Roma
  • 2007-2014 attività concertistica sinfonica presso “Orchestra Sinfonica di Roma”
  • 2000-2007 attività concertistica operistica e sinfonica presso “Arena” di Verona, “Teatro Regio” di Torino, “Teatro C. Felice” di Genova, “Città Lirica Orchestra e Coro” di Pisa, “Teatro Puccini” di Torre del Lago, “I Virtuosi Italiani” di Modena
  • 1989-2006 attività concertistica cameristica, duo Viola-Pianoforte, pianista Maristella Purpura
  • 2017 docente in ruolo di Viola presso “Liceo Musicale Santa Rosa”, Viterbo
  • 2014-2017 docente di Musica presso Scuole Secondarie di Primo Grado, prov. di Roma
  • 1996-2007 docente di Viola e Violino presso “Scuola di Musica V. Righetti”, Luni (SP)
  • 2016 Vincitore Primo Classificato Concorso a cattedre MIUR, “Viola” al Liceo Musicale, Lazio
  • 2008 Idoneo Concorso Viola di fila, Bournemouth Symphony Orchestra, Regno Unito
  • 2006 Vincitore Primo Classificato Concorso Viola di fila, Orchestra Sinfonica di Roma
  • 2003 Idoneo Audizione Viola di fila, Arena di Verona
  • 2001 Idoneo Concorso Viola di fila, Orchestra Sinfonica di Sanremo
  • 2000 Idoneo Audizione Viola di fila, Città Lirica Orchestra e Cora, Pisa
  • 2016 ideatore del progetto CD “Felice Giardini, Quartetti da Camera”, Quartetto Mirus e altri, ed. TACTUS
  • 2011-2014 partecipa alla realizzazione di 30 CD con l’Orchestra Sinfonica di Roma, progetto “Sinfonismo italiano fra ‘800 e ‘900”, ed. NAXOS
  • 2010-2012 articoli per la rubrica Arte e Musica, rivista “Allegro con Brio”, Arts Academy, Roma

Violoncello

Felipe Leon Rojas

Violoncello

La musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono nato a Città del Messico in una famiglia di musicisti. Iniziai da bambino dapprima lo studio del violino, per poi appassionarmi al violoncello.

Compresi attorno ai vent’anni che quella per la musica era una vera vocazione, che mi ha portato a viaggiare e studiare in diversi paesi e incontrare musicisti di tutto il mondo.

Ispirato dall’ascolto delle registrazioni dei pionieri della musica antica come Nikolaus Harnoncourt, Anner Bijlsma e i fratelli Kuijken, scelsi di studiare in Italia violoncello barocco e viola da gamba.

Da tempo mi dedico anche all’insegnamento del violoncello ad allievi di ogni età, privatamente e presso scuole di musica.

Contrabasso

Mayra Stela Dunin Pedrosa

Contrabasso

…E tutto nasce da una semiminima puntata con una croma, simbolizzando il cuore di Gesú, la pulsazione iniziale suonata dal contrabbasso – un suono grave, grasso e profondo – nella Passione Secondo San Matteo di Johann Sebastian Bach; lei ancora un’adolescente, la loro storia inizia a Curitiba una città del Brasile, una passione che stravolge, gira il mondo e dura fino ad oggi.

Nel 2009 loro decidono di venire a Roma per fare il Biennio Specialistico di II Livello in Contrabbasso sotto la benedizione di Santa Cecilia. E da lì l’avventura italiana comincia, la furia dei sentimenti porta l’incostanza dell’anima e soltanto le sfumature d’arco, le messe di voce, il trasportarsi ad un mondo distante, ad un passato longinquo attraverso la musica fanno sí con che gli affetti si calmino fino al prossimo scombussolamento (della vita) o magari alla prossima semiminima, breve o semifusa che verrà!

  • Laurea in Pedagogia in Musica (Embap – Brasile)
  • Post-Laurea in Analise Musicale e Musica da Camera (Embap – Brasile)
  • Master in Lettura, Ascolto e Interpretazione (UFPR – Brasile)
  • Biennio Specialistico di II Livello in Contrabbasso (Conservatorio di Musica Santa Cecilia Roma: Massimo Giorgi)
  • Dottorato in Musicologia in corso (UFPR – UNIROMA2)

Orchestra Barocca di Roma, Orchestra Sinfonica dello Stato del Paranà (Brasile), I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Roma, Orchestra Femminile del Mediterraneo.

Insegnante di Contrabbasso al Liceo Musicale Santa Rosa da Viterbo e al Liceo Galileo Galilei di Civitavecchia.

Orchestra Sinfonica del Paranà

Anais do Sefim ISSN 2525-3778. V. 4, n. 1 (2019) – Resumos – Estética e Filosofia da Música: A Atuação do Músico na Europa nos séculos XVIII e XIX (Mayra Stela Dunin Pedrosa).

Anais do 13o SimCam ISSN 2236-4366 – Resumos – Cognição e Artes Musicais:
Comunicação gestual entre músicos: uma revisão dos métodos de pesquisa empregados (Aglaê Machado Frigeri e Mayra Stela Dunin Pedrosa) p. 302.

Tiorba

Olena Kurkina

Tiorba

Dai racconti della nonna da piccolina amavo cantare, imitando i pop star visti in tv, quindi senza esitazioni fui portata nella scuola di musica, dove scelsi la domra, strumento di tradizione ucraina. Quando ho deciso di legare la mia vita a Italia presi il mio secondo strumento – mandolino.

Fino a pochi anni fa non sapevo dell’esistenza della tiorba. Immersa nel mondo mandolinistico decisi di approfondire il repertorio barocco di questo strumento e mi iscrissi in classe di una bravissima liutista che mi ha aperto le porte alla famiglia numerosa di liuto, di cui la tiorba fa parte. Cominciai subito a immergermi nella pratica del Basso Continuo, dove tiorba,oltre alla linea del basso scritto realizza anche la funzione armonica.

  • Diploma di domra al Accademia Nazionale di Musica di Kiev – 2003
  • Diploma di 2 livello al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in Musica da Camera – 2010
  • Pluriennale attività in qualità di solista del Circolo Mandolinistico C. Bertucci, M°A.L.Ferreira.
  • Mandolinista dell’orchestra Notturna Clandestina, M° E. Melozzi;

Docente di mandolino presso Liceo Scientifico e Musicale Santa Rosa da Viterbo.

  • Secondo premio al 8 edizione del Concorso Internazionale “R. Calace” di mandolino a Ripolimosani;
  • Primo premio al 22 edizione del Concorso Internazionale “Anemos” in categoria musica da camera – mandolino e chitarra Roma;
  • Secondo premio al 13 edizione del Concorso Internazionale di Chitarra “E. Mercatali” in categoria musica da camera – mandolino e chitarrra Gorizia;
  • Primo premio a 6 edizione del Concorso Internazionale per gruppi strumentali a plettro “G. Sartori” categoria mandolino e chitarra Ala (TN);

In qualità di primo mandolino con il quartetto a pizzico “Marco Polo” e attore Nanni Candelari ha inciso il cd intitolato “FiorDiFavola: Grieg Esopo E Gli Animali”.

Clavicembalo

Paolo Tagliapietra

Clavicembalo

Suonare un pò è come bere. Meglio farlo in compagnia, ché da soli è spesso strano e a volte ci si strozza. Questo devo aver pensato quando ho orientato le mie passioni e i miei studi al supporto e al dialogo con gli altri musicisti piuttosto che a un’improbabile autocelebrazione.

Dopo il diploma solistico, che mi ha permesso di poggiare le mani sulla tastiera in modo meno disorganizzato possibile, ho studiato Musica da Camera, Basso Continuo, Direzione di coro. Tutte discipline che presuppongono la collaborazione e la soddisfazione di aver creato qualcosa in sinergia con altri, colleghi o amici che siano (meglio se tutte e due le cose).

Scelta che mi ha regalato grandi soddisfazioni e mi ha permesso di girare tutto il mondo, affrontando palcoscenici di tutto prestigio come il Teatro Regio di Parma, il Maggio di Firenze o una Sala Santa Cecilia ricolmi di spettatori senza nemmeno mettermi a piangere per la paura…

Sostieni il progetto di

Furiosi Affetti

Siamo convinti che molti siano oggi gli appassionati di musica barocca e

altrettanti siano coloro che intendono sostenere un progetto ben strutturato sia dal punto di vista dell’offerta culturale

sia dal punto di vista tecnico-organizzativo.

Read More