Un grande pubblico al Concerto Inaugurale dei Furiosi Affetti
La nascita del nuovo gruppo musicale romano, Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma, deve aver suscitato molta curiosità se, già una settimana prima dell’evento inaugurale, era stato registrato il tutto esaurito.
La splendida cornice della Sagrestia Borromini e un pubblico calorosissimo hanno permesso la riuscita di un evento speciale lo scorso 29 ottobre 2017.
La serata si è aperta con la presentazione ufficiale del violista Giorgio Bottiglioni, project manager dei Furiosi Affetti, che ha illustrato il progetto, la doppia stagione di concerti a Santa Lucia al Gonfalone e al Teatro Antigone, nonché ringraziato le autorità presenti, S.E. l’Ambasciatore del Principato di Monaco, Monsieur Robert Fillon e l’Assessore alla Cultura del Municipio I “Centro Storico” di Roma, Cinzia Guido.
L’orchestra, sotto la sapiente direzione del M° Luigi Mangiocavallo, ha omaggiato la storia musicale della città di Roma fra Seicento e Settecento, eseguendo musiche di Corelli, Mossi, Valentini, Veracini e Locatelli. Alcuni di questi brani sono eseguiti molto raramente e i Furiosi Affetti hanno curato loro stessi una rielaborazione moderna di taluni manoscritti.
Nel corso dell’evento hanno dato il loro contributo Marco Bonfante, per la ripresa video, Sergio Vizzari per quella audio e Claudio Rampini per la fotografia.
Il pubblico ha seguito il concerto con grande compostezza e, allo stesso tempo, con il massimo coinvolgimento, applaudendo calorosamente alla fine di ogni brano.
Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con un segnalibro dei Furiosi Affetti raffigurante, sul fronte, una delle sette illustrazioni create appositamente dall’artista grafica Franny Thiery e, sul retro, il dettaglio dei successivi concerti da dicembre 2017 a maggio 2018.
Al termine dell’esecuzione, il M° Mangiocavallo è stato richiamato ben tre volte e ha quindi invitato l’orchestra al bis del terzo movimento del Concerto di Giovanni Mossi, ancora molto applaudito.